Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteorologia, arte, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini


 

 

Le sagra e la fiera.

 

Due appuntamenti molto attesi: La Sagra di San Luigi e la Fiera di Luglio. Eventi desiderati perchè era l'occasione giusta per scroccare qualche ora di libertà serale in più, anche ai genitori di "manica stretta".

San Luigi, era la sagra del paese, festeggiata l'ultima domenica di settembre, poi negli ultimi anni venne anticipata a giugno . La domenica pomeriggio c'era la processione con la statua del santo per le vie del paese. Alla sera, sul sagrato della chiesa, suonava la banda, nel teatrino parrocchiale veniva allestita la pesca e il centro era pieno di gente festante. Il tutto si concludeva con i fuochi di artificio che si ammiravano dal parcheggio del cimitero. Poi l'estrazione dei premi "rossi" della pesca e qualche fortunato si aggiudicava ceste di lambrusco, forme di formaggio o un maialino... Ricordo i biglietti finemente arrotolati, che gioia e speranza, da bambini, quando si trovava un biglietto rosso.... anche se spesso tutto svaniva quando anziché un giocattolo arrivava una bottiglia di Lambrusco! Prima della "Festa dell'Uva" e del "Mercurdo" questa era la festa più frequentata di Castelvetro.

La Fiera di Luglio, avveniva, invece,nelle prime due domeniche di luglio. La prima era la fiera piccola, la seconda la fiera grande o grossa. Nel parcheggio del cimitero arrivavano gli attesi "baracconi" e per le vie del centro c'erano le bancarelle. Per i più piccoli questa era un'ottima occasione per strappare qualche giocattolo in regalo dai genitori, mentre per i più grandicelli era un'occasione perfetta per i primi approcci, combinozzi o altarini.... che dir si voglia.

Gradualmente l'interesse per queste fiere è andato scemando, fino a cessare completamente. Un vero peccato, in modo particolare per San Luigi, che ha radici lontane nel tempo ed era quindi molto più autentica dal punto di vista folcloristico rispetto a quelle attuali.
 

 


Castelmeteo. Un sito dedicato a Castelvetro di Modena,  meteorologia, arte, gallerie di foto antiche, moderne e la storia dell'antica fornace. A cura di Vinicio Cavallini